Oggi l’esperienza di acquisto del cliente è il nodo cruciale per aumentare le vendite in azienda
Trovare nuovi clienti con un customer journey ben progettato, attento alle necessità individuali, e la fidelizzazione dei clienti attuali mediante offerte di servizi, prodotti e assistenza di elevata qualità, sono oggi attività cruciali per le aziende in un mercato iper-competitivo.
Le strategie e i modus operandi attuati per raggiungere questi obiettivi si articolano su diversi canali e piattaforme, come le pagine social e il sito web aziendale. L’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione, la facilità di accesso a informazioni e supporto sulla piattaforma digitale e l’implementazione di soluzioni di comunicazione efficaci rappresentano fattori chiave di differenziazione e creazione di valore aggiunto. Anche per le imprese che operano presso punti vendita al dettaglio, l’esperienza del cliente e la qualità del tempo trascorso all’interno degli spazi commerciali sono elementi di fondamentale importanza. Sono aspetti altrettanto rilevanti anche il tempismo nel fornire su richiesta informazioni da parte del team di vendita e la prontezza con cui un potenziale cliente interessato viene raggiunto da un venditore.
Questi fattori possono determinare la differenza tra un cliente che sceglie di intraprendere un rapporto duraturo con l’azienda e uno che, invece, decide di rivolgersi altrove.
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Il viaggio del cliente sul nostro sito.
Nel marketing online è ormai definita customer journey map la lista dei cosiddetti touchpoints che il potenziale cliente incontra nel suo percorso di arrivo alla conclusione dell’acquisto. Attraverso lo studio di questi modelli è possibile capire quali siano gli elementi da implementare per un “viaggio” con buone possibilità di successo:
- la facilità d’uso del sito;
- la facilità nel reperire le informazioni;
- la semplicità e velocità di navigazione;
- un design generato ad hoc per una user-experience emozionante e coinvolgente strutturata sulle potenziali necessità e bisogni dell’utente;
Se questi elementi contribuiscono ad aumentare la percentuale di possibilità di vendere il proprio servizio / prodotto, è però altrettanto vero che l’interesse generato potrebbe far scaturire domande a cui il pur ricco elenco di faq che abbiamo approntato non sa dare una risposta. Ed è in questo momento che entrano in ballo i servizi integrati di supporto e comunicazione da implementare nella nostra piattaforma di vendita. Non solo chat, ma anche audio e video call con cui è possibile entrare in contatto fin da subito con un nome ed una voce, dando una sensazione di accoglienza, chiarezza, visibilità e professionalità alla propria azienda. Una voce immediatamente pronta a rispondere e chiarire dubbi e curiosità. Con questi servizi la possibilità di centrare l’obiettivo di incassare l’acquisto è davvero molto alta.
Scopri di più sul nostro servizio di video-chat integrata
Il viaggio del cliente nel nostro punto vendita
La user-experience online diventa esperienza di acquisto (potenziale) tra gli scaffali del nostro punto vendita. Se il modo di proporre il prodotto per renderlo appetibile e far sorgere l’esigenza di acquistarlo sono sicuramente il punto di partenza di una strategia di vendita in negozio, è altrettanto vero che anche qui nel visitatore potrebbero sorgere domande e curiosità che non possono essere soddisfatte dal semplice cartellino del prezzo, ma richiedono la presenza e l’interlocuzione con uno dei collaboratori addetti alla vendita. L’interazione con il personale deve rispondere a determinate necessità:
- le regole base di disponibilità all’ascolto, gentilezza e cordialità;
- intervento immediato senza attese del cliente tra gli scaffali;
- facilità di reperire il team di vendita quando nasce la necessità di parlare con qualcuno;
- immediatezza nel fornire le informazioni richieste senza inutili attese in cui si rischia che il visitatore si distragga o stufi di attendere;
Per realizzare questi obiettivi e fare del nostro punto vendita un luogo accogliente e stimolante per il visitatore non basta dotarsi di professionisti preparati, gentili ed empatici, ma è necessario dotarsi di strumenti che abbattano i tempi di attesa di persone e informazioni.
Arianna VoIP ha tra i suoi prodotti e servizi dei dispositivi dedicati per i grandi punti vendita che permetteranno alla tua azienda al dettaglio di diventare efficiente, performante e di aumentare le conversioni delle visite in acquisti.
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